mercoledì 21 gennaio 2015

Polenta con funghi e salsiccia

Difficoltà
Tempo
Costo




D'inverno adoro mangiare la polenta, specialmente quando fuori fa molto freddo e il tempo è brutto. Per la mia famiglia è una tradizione mangiarla soprattutto durante il periodo natalizio e, se gustata sulla spianatoia con tante persone, è ancora più divertente!
Questa volta essendo solo in 3 e poco esperti nella preparazione (mio padre è sempre stato l'addetto alla cottura), ho scelto di acquistarne un tipo che cuoce in pochi minuti ma devo dire che la qualità è sempre ottima.

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione da 375 g di farina di mais;
600 g di funghi misti congelati;
2 salsicce da sbriciolare;
aglio;
olio;
peperoncino;
parmigiano (a piacere)

Procedimento:
Per prima cosa preparare il condimento, facendo un soffritto con l'olio, uno spicchio di aglio e qualche pezzetto di peperoncino.

Dopo qualche minuto unire le 2 salsicce sbriciolate e precedentemente private della loro pellicina.

Una volta che si siano ben scurite, aggiungere i funghi ancora surgelati, coprire e lasciar cuocere per 45/50 minuti.

Nel frattempo seguire le istruzioni indicate sulla confezione della polenta; quella che ho comprato io (la valsugana) diceva di portare a bollore 1 litro e mezzo di acqua, salare a piacere e versare a pioggia tutta la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno; durata della cottura 8 minuti.

Una volta pronta, versare la polenta nei piatti, stendendola con l'aiuto di un cucchiaio; porre sopra il condimento di funghi e salsicce, una spolverata, a piacere, di parmigiano e servire.




Nessun commento:

Posta un commento