venerdì 16 gennaio 2015

Tortillas di mais con salsa piccante di fagioli

Difficoltà
Tempo
Costo




Per la prima volta ho provato a realizzare le famose "Enchiladas" messicane: piccole piadine di farina di mais, chiamate"tortillas", con una salsa piccante composta da fagioli rossi, pomodoro, peperoncino e formaggio da mettere in superficie.
Questa è la mia versione, ma in realtà quella originale prevede molto spesso l'utilizzo di chili piccante e carne (pollo o maiale).
Se avete voglia di una cena diversa e particolare, questa ricetta farà proprio al caso vostro.

Ingredienti per 4 tortillas (2 persone):
4 tortillas di farina di mais;
2 barattoli di fagioli rossi;
1 barattolo di polpa di pomodoro;
1 carota;
sedano;
cipolla;
olio;
sale;
peperoncino

Per la superficie:
formaggio a piacere (provola, emmenthal o altro);
rucola (facoltativa)

Procedimento:
In una casseruola far soffriggere l'olio, il peperoncino tritato, un pezzo di cipolla, la carota e il sedano a pezzetti.
Una volta che le verdure si siano ben rosolate, aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere coprendo con un coperchio.
Non appena il pomodoro si sia cotto per bene, unire i fagioli, precedentemente scolati e sciacquati in acqua corrente (per togliere il sale); lasciar insaporire per una decina di minuti e, se necessario, aggiungere poca acqua.
Una volta pronto il ripieno, prelevare un terzo di esso e frullarlo, in modo da creare una salsa, da dover poi spalmare sulle tortillas arrottolate, mentre il restante composto andrà messo al loro interno.
A questo punto, porre il composto di fagioli al centro delle tortillas e arrotolare; spalmare la crema di fagioli sulla superficie e mettere qualche fettina di formaggio.
Oleare una pirofila, posizionare le tortillas e infornare per circa 10 minuti.
Se volete, potete cuocerle anche direttamente in padella, riscaldando precedentemente entrambi i lati per un minuto circa e dopo averle farcite, ripassarle in padella a fuoco basso, fino a completo scioglimento del formaggio, coprendo sempre con un coperchio.
A cottura terminata, se volete, potete mettere anche la rucola.





Nessun commento:

Posta un commento