martedì 17 marzo 2015

Gnocchetti di pasta fresca con sugo di pesce

Difficoltà
Tempo
Costo




Domenica scorsa, non potendo uscire per la pioggia, ne ho approfittato per dedicarmi a fare la pasta fresca con le mie mani! Con un semplice impasto di farina e acqua ho realizzato degli gnocchetti che ho deciso poi di condire con un buonissimo sughetto di pesce.
Se utilizzerete, come me, la farina di grano duro, tenete presente che la cottura è più lunga (circa 20 minuti), rispetto all'uso della normale farina 00.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina di grano duro;
300 ml di acqua tiepida

Per il condimento:
600 g di pesce misto surgelato;
1 barattolo di polpa di pomodoro;
1 spicchio di aglio;
peperoncino;
olio;
sale

Procedimento:
Per prima cosa iniziare a realizzare gli gnocchetti, disponendo a fontana la farina e praticando un buco al centro per inserirvi a poco a poco l'acqua tiepida. Impastare il tutto, fino a creare una palla liscia ed omogenea.
Una volta pronta, coprire l'impasto con una scodella e lasciarla riposare per circa una mezz'oretta.
Sulla spianatoia spargere un poco di farina e iniziare a praticare delle fette all'impasto.
Prenderne una alla volta e, con il palmo della mano, iniziare a rotolare, fino a creare un cordoncino spesso circa un centimetro.
A questo punto tagliare con un coltello a lama liscia, ricavando degli gnocchetti di circa 1cm per 1 cm (o anche più piccoli) e disporli a mano a mano su un vassoio di carta, ricordando di spargervi sopra la farina per non farli attaccare tra di loro.
Procedere allo stesso modo, fino all'esaurimento dell'impasto e ricoprire il vassoio con un canovaccio pulito.
Procedere con il condimento, facendo soffriggere un poco lo spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino; aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar cuocere.
Una volta che il pomodoro si sia rappreso, unire il pesce ancora surgelato e continuare la cottura.
Portare a bollore l'acqua, cuocervi gli gnocchetti e, una volta pronti, scolarli e ripassarli nella padella con il condimento, mescolando bene.





P.s. Per avere una cottura più breve, potete realizzare l'impasto utilizzando metà farina di grano duro e metà farina 00, aggiungendo, però, anche un uovo, per rendere la pasta più compatta, oppure 2 uova se invece utilizzate solo farina 00.

Nessun commento:

Posta un commento