domenica 22 marzo 2015

Timballo di patate con ripieno di broccoli siciliani

Difficoltà
Tempo
Costo




Il timballo di patate è un ottimo piatto dal ripieno gustoso di broccoli e formaggio, ideale per una cena diversa dalle solite.
La crosticina creata dal pangrattato, gli conferisce quel tocco in più di prelibatezza!



Ingredienti per 4 persone:
6 patate grandi;
2-3 cucchiai di parmigiano;
pangrattato;
olio;
sale

Per il ripieno:
1 broccolo siciliano;
formaggio a scelta;
olio;
sale;
peperoncino

Procedimento:
Per prima cosa lavare il broccolo e metterlo a lessare nell'acqua bollente per circa 20/30 minuti, fino a quando i gambi saranno divenuti teneri.
Una volta pronto, scolare la verdura e ripassarla in padella con olio, aglio e peperoncino; salare a piacere e lasciar insaporire per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavare, sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente o, ancora più velocemente, metterle nel microonde per circa 10 minuti.
Quando saranno ben morbide, scolarle, schiacciarle con la forchetta o con l'apposito attrezzo e mescolarle con il parmigiano, il sale e un poco di olio.
A questo punto, cospargere il fondo di una teglia con un filo di olio; spruzzare del pangrattato fino a ricoprire tutto lo spazio e adagiare metà composto di patate, appiattendo bene con un cucchiaio.
Procedere con lo strato di broccoli, qualche fettina di formaggio e infine ricoprire il tutto con il resto delle patate, compattando per bene i bordi.
Terminare con un'altra spruzzata di pangrattato e infornare a 200° per una mezz'oretta o, se preferite, potete fare gli stessi procedimenti utilizzando una padella (come ho fatto io), rigirando il composto a metà cottura, con l'aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio; il risultato è ottimo in entrambi i modi!




2 commenti:

  1. Ma insomma , questi sono attentati alla paziente dieta giornaliera! Gnam gnam

    RispondiElimina
  2. Ma insomma , questi sono attentati alla paziente dieta giornaliera! Gnam gnam

    RispondiElimina