martedì 10 marzo 2015

Muffins allo yogurt e marmellata

Difficoltà
Tempo
Costo




Un'idea golosa per la merenda del pomeriggio sono i muffins allo yogurt, morbidi e ideali da inzuppare nel thè!
Con le dosi elencate qui di seguito, escono fuori 12 muffins (se come me ne disponete solo questo numero) e, con il resto dell'impasto, si può benissimo riempire anche uno stampo per plumcake.

Ingredienti:
350 g di farina;
150 g di zucchero;
2 uova;
50 ml di latte;
100 ml di olio di semi o di oliva;
150 g di yogurt a scelta (io ho usato quello all'albicocca);
1 bustina di lievito

Per la farcitura o decorazione:
marmellata di albicocche e/o lamelle di mandorle;
zucchero a velo

Procedimento:
Con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero, fino a che risulti un composto ben cremoso; aggiungere poco alla volta la farina, alternandola con il latte e l'olio.
Unire poi lo yogurt e per ultimo il lievito.
Non appena l'impasto risulterà duro, spengere le fruste e continuare a mescolare con un cucchiaio, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Versare il tutto negli stampini di silicone per i muffins e il resto dell'impasto in quello per plumcake, imburrato e infarinato.
Se come me disponete di qualche avanzo di lamelle di mandorle, metterne qualcuna sui muffins prima di infornarli; se invece volete riempirli con la marmellata, invece, bisognerà aggiungerla dopo la cottura.
Cuocere a 180° per circa 35-40', fino a quando la superficie risulterà ben dorata.



Una volta raffreddati, con un coltello a punta, praticare un buco al centro dei muffins; scavare internamente con delicatezza e riempire con la marmellata di albicocche o di altro tipo.
Spolverare infine con lo zucchero a velo e gustarli con il the.


Come vedete in foto, se volete, potete farcire con la marmellata anche il plumcake, tagliandolo precedentemente a metà con un coltello.

2 commenti: