mercoledì 4 febbraio 2015

Zuppa di farro perlato e cannellini

Difficoltà
Tempo
Costo




Oggi è una giornata fredda e piovosa e per tirarmi un pò su di morale ho preparato per cena una buonissima zuppa di farro perlato con cannellini e polpa di pomodoro; un piatto salutare, in quanto con esso si ha la giusta combinazione di carboidrati (molto meno rispetto alla pasta e al riso), proteine, sali minerali e vitamine; insomma meglio di così non si può!
Il farro è inoltre il cereale meno calorico in assoluto e, assorbendo una grande quantità di acqua in cottura, determina un indice di sazietà notevole; è infatti indicato per le diete, per chi soffre di diabete, perchè ha un basso indice glicemico, e per chi ha problemi di stitichezza, in quanto ricco di fibre.

Ingredienti per 4 persone:
280 g di farro o orzo perlato (circa 70 g a persona);
1 barattolo di polpa di pomodoro;
530 g netti di fagioli cannellini (1 barattolo grande o 2 medi);
1 carota;
sedano;
cipolla;
olio;
sale

Procedimento:
Seguire le istruzioni indicate sulla confezione; in genere c'è scritto di sciacquare soltanto il farro per qualche minuto (quindi senza ammollo), e di metterlo a bollire insieme a 0,75 litri di acqua ogni 100 g, quindi circa 2 litri e mezzo. Una volta iniziata a bollire, lasciar cuocere per 30-35 minuti.

Nel frattempo in una casseruola mettere a soffriggere la carota, il sedano, una fettina di cipolla (se volete, potete aumentarne la quantità) fatti a pezzetti e l'olio. Una volta che le verdure si siano ammorbidite, unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e coprire.

Terminata la cottura del pomodoro, unire i cannellini, mezzo bicchiere di acqua e lasciarli insaporire per qualche minuto.

A cottura quasi ultimata del farro, aggiungere il sale (non troppo perchè è stato già aggiunto nel pomodoro) e, una volta pronto, scolarlo dall'eventuale rimanenza di acqua ed unirlo, infine, al preparato di fagioli.






Nessun commento:

Posta un commento