domenica 9 novembre 2014

Gnocchi di patate

Difficoltà
Tempo
Costo




Oggi qui a Villeneuve è una giornata piovosa e, non potendo uscire, ne ho approfittato per dedicarmi alla cucina, decidendo finalmente di preparare gli gnocchi di patate.
Come prima volta (finora li ho sempre mangiati a casa di mia madre) posso ritenermi più che soddisfatta...davvero buoni e facili da preparare!


Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di patate a pasta gialla;
circa 350/400 g di farina;
1 uovo

Procedimento:
Per prima cosa sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente.
Potete facilitare questa operazione utilizzando il forno a microonde: massima potenza per circa 10/12 minuti, verificando la cottura con una forchetta.
Schiacciare le patate con l'apposito attrezzo o con il passaverdure e lasciarle raffreddare.
Su una spianatoia ben infarinata, mescolare le patate con la farina e l'uovo, fino a creare un impasto morbido ed omogeneo. Nel caso in cui risulti troppo colloso, aggiungere ancora un pò di farina.
Tagliare delle fette di circa 2 cm e iniziare ad arrotolare, fino ad ottenere dei "cilindri" lunghi del diametro che desiderate; dopo di che ritagliare tanti pezzetti di circa 2 cm.
Continuare queste due operazioni fino ad esaurimento dell'impasto e cospargere di farina tutti gli gnocchi ottenuti, per evitare che si incollino tra di loro.
Una volta pronti, portare a bollore l'acqua e cuocere gli gnocchi un poco per volta, scolarli non appena vengano a galla e condire a piacere.
Noi li abbiamo gustati con un buonissimo sughetto con basilico ma sono ottimi anche con il ragù di carne o con i funghi!






2 commenti: