martedì 23 dicembre 2014

Plumcake al caffè con gocce di cioccolato

Difficoltà
Tempo
Costo




Sono sempre alla ricerca di nuove ricette di dolci da poter gustare anche a colazione e per la prima volta ho utilizzato il caffè, nonostante nè io nè mio marito abbiamo l'abitudine di berlo durante la giornata. Il risultato è stato molto soddisfacente: un dolce morbido, dall'aroma inconfondibile del caffè e del cioccolato fondente, ideale da inzuppare nel latte o da gustare, come dessert, a fine pasto.

Ingredienti:
350 g di farina;
200 g d zucchero;
3 uova;
100 g di burro o olio d'oliva;
1 bicchiere di caffè ristretto;
1 presa di sale;
100 g di cioccolato fondente;
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Per prima cosa preparare il caffè cercando di farlo ben ristretto, altrimenti non si sente molto e fondere il burro in un pentolino. Lasciar raffreddare entrambi, prima di unirli agli altri ingredienti.
In un contenitore sbattere le uova con lo zucchero, fino a creare un composto spumoso; aggiungere poi il burro fuso, il pizzico di sale e la farina un pò per volta e il caffè, sempre mescolando.
A questo punto unire il lievito ben setacciato e continuare a mescolare per bene.
Spengere le fruste elettriche ed unire per ultimo il cioccolato tagliato a pezzetti; continuare a mescolare con un cucchiaio, delicatamente dall'alto verso il basso, per non "smontare"il composto.
Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ed infornare a 180° per circa 40', fino a quando il dolce si sarà staccato dal bordo e la superficie sarà diventata dorata.



Nessun commento:

Posta un commento