sabato 25 ottobre 2014

Torta mimosa al cioccolato

Difficoltà
Tempo
Costo




In occasione del mio 31° compleanno siamo ritornati nella nostra casa di Fiano Romano per festeggiare con la mia famiglia e, dopo una bella cena a base di pizza, abbiamo gustato una buonissima torta mimosa con la crema al cioccolato, molto semplice da realizzare!




Ingredienti per il pan di spagna di 26 cm:
3 uova;
150 g di farina;
150 g di zucchero;
mezza bustina di lievito

Ingredienti per la crema al cioccolato:
3 tuorli;
4 cucchiai di farina;
4 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di cacao amaro;
500 ml di latte;
1 bustina di vanillina;
80 g di gocce di cioccolato;
500 ml di panna liquida da montare a parte

Procedimento per la crema:
Per prima cosa occorre preparare la crema, in quanto ci vuole un pò prima che si raffreddi bene.
In una pentola di media grandezza sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso.
Aggiungere poco alla volta la farina, alternata al latte, il cacao e la vanillina; continuare a girare per sciogliere eventuali grumi e mettere sul fornello, a fuoco basso.
Girare sempre fino a quando la crema si sarà addensata per bene, per poi spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.

Procedimento per il pan di spagna:
Una volta pronta la crema, procedere con la preparazione del pan di spagna, sbattendo le uova con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche, per circa 10 minuti ed aggiungere poi la farina poco alla volta e per ultimo il lievito setacciato.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 20/25 minuti.

Montare la panna, precedentemente tenuta nel frizer per mezz'ora, con 2 cucchiai di zucchero e una volta montata, unirla alla crema, mescolando bene.
Quando anche la base della torta si sarà raffreddata, praticare un taglio circa 1 cm sotto il cappello e iniziare a scavare la parte interna della base sottostante, ricavando tante piccole molliche (da mettere da parte), con l'aiuto delle mani.
Bagnare con un pò di latte la base scavata per farla ben ammorbidire; mettere da parte metà della crema che servirà per ricoprire esternamente la torta e unire le gocce di cioccolato all'altra metà con la quale riempirete la base del pan di spagna, livellando con una spatola.
Richiudere con il cappello e bagnare la sua superficie sempre con un pò di latte e ricoprire, sia essa che i bordi della torta, con la restante crema.
Come ultima operazione, spolverare tutta la superficie con le molliche e guarnire a piacere.




1 commento:

  1. Posso assicurare che è una torta deliziosa, visto che ne ho mangiate 2 porzioni. Uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato. Brava Michela!

    RispondiElimina