lunedì 14 luglio 2014

Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

Difficoltà
Tempo
Costo
   



Io e mio marito amiamo molto fare colazione con dei dolci da inzuppare nel latte e se sono un pò più leggeri, siamo ancora più contenti!
Guardando qua e là su internet ho potuto notare che ognuno ha una propria ricetta; io mi sono sempre trovata bene con questa che sto per proporvi:



Ingredienti:
350 g di farina 00;
150 g di zucchero;
2 uova;
1 vasetto di yogurt bianco intero;
50 ml di latte;
100 ml di olio di semi;
1 bustina di lievito per dolci;
100 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
Sbattere con le fruste lo zucchero con le uova, fino a creare un composto spumoso.

Unire la farina poco per volta, alternandola al latte e all'olio, lo yogurt, il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato.
Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, in quanto risulta un composto molto denso, e adagiarlo nello stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180°, fino a quando si saranno bene staccati i bordi e la superficie risulterà dorata.



N.B. Questa ricetta può essere utilizzata anche per fare dei semplici muffins; il risultato sarà lo stesso.

1 commento: