lunedì 22 settembre 2014

Piadine all'olio fatte in casa

Difficoltà
Tempo
Costo




Qualche giorno fa ho deciso di provare per la seconda volta a fare l'impasto delle piadine con le mie mani, visto che in quelle comprate, come in tanti altri cibi, è quasi sempre presente tra gli ingredienti l'olio di palma che, come sappiamo già tutti, non è affatto salutare!
La prima volta la pasta è risultata un pò duretta da stendere, in quanto ho utilizzato soltanto l'acqua; questa volta invece l'impasto è risultato perfetto, perchè ho provato ad usare metà quantità di acqua e metà di latte, che appunto l'ha reso molto più morbido.
Con le quantità elencate qui sotto si ottengono 4 piadine da circa 25 cm di diametro l'una, ma se siete solo in 2 potete benissimo congelare metà impasto, per poi riutilizzarlo un'altra volta.

Ingredienti per 4 piadine:
500 g di farina;
50 g di olio;
100 ml di acqua;
100 ml di latte;
2 g di bicarbonato di sodio;
sale

Procedimento:
In un contenitore mettere la farina a fontana e porre al centro l'olio, il sale, il bicarbonato, il latte a temperatura ambiente, l'acqua e amalgamare tutto fino a creare una palla liscia.
Lasciar riposare l'impasto per circa mezz'ora, coperto da pellicola.


Dividere la pasta in 4 palline di circa 180 g l'una ed utilizzare il mattarello per stenderle e formare 4 dischi molto sottili (2 mm di spessore).


Per ottenere la forma tonda delle piadine, potete utilizzare un piatto di circa 25 cm di diametro da capovolgere su ogni disco e ritagliare poi con il coltello, seguendo la forma del piatto.


Scaldare il fondo di una padella e posizionare una prima piadina, bucherellandola con la forchetta; cuocere entrambe le parti e farcire a piacere. Procedete con le restanti piadine.

N.B. Con gli scarti della pasta di ogni disco ho ottenuto altre 2 piccole piadine, che ho deciso di farcire con la marmellata, ma se preferite, potete utilizzare anche la nutella o il miele... davvero golose!!


Piadina spinaci e formaggio


Piadina con prosciutto cotto, mozzarella e rucola


Piadina con marmellata di albicocche



Nessun commento:

Posta un commento