domenica 24 agosto 2014

Pane fatto in casa

Difficoltà
Tempo
Costo




Adoro sentire il profumo del pane appena sfornato e che bella soddisfazione farlo con le proprie mani!
La preparazione richiede molte ore, per via della lievitazione, infatti ieri ho trascorso tutto il pomeriggio in cucina ma alla fine ne è valsa proprio la pena!

Ingredienti:
1 kg di farina di grano duro o farina di tipo 0;
600 g circa di acqua calda;
3 cucchiaini di sale;
1 bustina di lievito per pizza (io utilizzo quello Paneangeli)
2 cucchiaini di zucchero per la lievitazione

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti creando un composto duro.
Lasciar lievitare l'impasto per circa 2 ore, coprendolo con un canovaccio umido o semplicemente con la pellicola; rimescolare poi la pasta con un cucchiaio e lasciar lievitare una seconda volta, sempre per 2 ore.
Porre l'impasto su una spianatoia e dare la forma di un filone (io ne ho fatti 2 piccoli perchè nella mia casa in Francia ho un forno piccolo); posizionarlo sulla teglia ricoperta da carta da forno e praticare dei tagli sul pane con un coltello.
Lasciar lievitare una terza e ultima volta al caldo, per circa un'ora.
Infornare a 220° per 20 minuti, abbassare poi la temperatura a 180° per altri 20 minuti.



Impasto

Lievitazione 

Pane prima della cottura

Pane dopo la cottura


2 commenti:

  1. Manca la foto della bruschetta con l'olio di tenuta Dionisi :D

    RispondiElimina
  2. Quando ci sarà l'olio nuovo faremo la foto alla bruschetta! :)

    RispondiElimina