venerdì 1 agosto 2014

Dolce al limone

Difficoltà
Tempo
Costo




In vista dell'arrivo di domani della mia famiglia qui in Francia, ho voluto preparare il mio "cavallo di battaglia", un dolce morbidissimo dal sapore di limone, che adoro tantissimo!
Questa è una ricetta presa da un libro ma la mia variante è l'aggiunta di una crema al limone dalla consistenza gelatinosa che conferisce al dolce quel tocco in più di bontà!
Ci tengo, inoltre, a precisare che i limoni utilizzati sono quelli della pianta dei miei suoceri di Fiano Romano (davvero succosi e profumati!), di cui abbiamo fatto una bella scorta quando siamo tornati in Italia per una breve vacanza.




Ingredienti per il dolce:
3 uova;
200 g di zucchero;
350 g di farina;
100 g di burro morbido;
150 ml di panna fresca;
1 limone (succo + scorza grattuggiata);
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo per guarnire

Per la crema al limone:
1 cucchiaio di farina;
il succo di 2 limoni spremuti;
120 g circa di zucchero (assaggiare per verificare se bisogna aggiungerne dell'altro)

Procedimento:
Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino a creare un composto ben spumoso; aggiungere poco alla volta la farina, alternandola alla panna.
Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza e il succo del limone, la vanillina e continuare a mescolare.
Per ultimo unire il lievito e dare un'ultima mescolata.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo che il dolce si raffreddi, iniziare a preparare la crema, mescolando in un pentolino, con una frusta, la farina, lo zucchero e il succo dei limoni.
Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, mettere il pentolino sul fuoco lento e girare con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà.
Una volta che sia il dolce sia la crema si siano raffreddati, tagliare la torta a metà e riempire la base con la crema, con l'aiuto di una spatola.
Chiudere con l'altra metà e spolverare la superficie con lo zucchero a velo.
 

Crema al limone






1 commento:

  1. Confermo la squisitezza e l' aromaticità di questo dolce! Adoro il profumo di limone e questa torta lo racchiude tutto.Da provare , credetemi :-;-)

    RispondiElimina